Vai al contenuto
Home » Blog

Blog

EMPATIA NELLE PROFESSIONI SANITARIE: PUNTO DI FORZA RISCHIOSO?

Le professioni in ambito sanitario sono caratterizzate, più di altre, da un costante coinvolgimento interpersonale e da un contatto con la sofferenza umana. Medici e infermieri, con un lavoro di squadra multidisciplinare, si confrontano quotidianamente con pazienti che rischiano la vita (Yoguero et al., 2017).… Leggi tutto »EMPATIA NELLE PROFESSIONI SANITARIE: PUNTO DI FORZA RISCHIOSO?

UNA SCUOLA PLURALE E MULTICULTURALE DI FRONTE ALLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI

La scuola italiana sta affrontando una profonda trasformazione nella composizione della sua popolazione scolastica, in relazione alla progressiva ed elevata presenza di alunni di origine straniera in tutti gli ordini e gradi. Questa nuova realtà consta oltre 800mila alunni non italofoni provenienti da 190 Paesi… Leggi tutto »UNA SCUOLA PLURALE E MULTICULTURALE DI FRONTE ALLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI

LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO ITALIANE

Il caso della scrittura È noto che i ragazzi stranieri, anche dopo molti anni di permanenza in Italia, continuano a incontrare difficoltà scolastiche. Queste difficoltà non sono state però sistematicamente analizzate e diversificate relativamente ai singoli aspetti dell’apprendimento. Il presente lavoro trae spunto dalla raccolta… Leggi tutto »LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO ITALIANE

IL CONTRIBUTO DELLE ABILITÀ ORTOGRAFICHE E DI GRAFISMO ALLA QUALITÀ DEI TESTI SCRITTI DA ADOLESCENTI

È stato ipotizzato che, per quanto apparentemente indipendenti, i tre aspetti principali della scrittura (grafismo, competenza ortografica e capacità di produzione scritta) siano relati: in particolare il bambino che deve ancora automatizzare la strumentalità e non scrive in maniera fluente e ortograficamente corretta produrrebbe testi qualitativamente… Leggi tutto »IL CONTRIBUTO DELLE ABILITÀ ORTOGRAFICHE E DI GRAFISMO ALLA QUALITÀ DEI TESTI SCRITTI DA ADOLESCENTI

IL RUOLO DEGLI STILI COGNITIVI E DEGLI ASPETTI EMOTIVO-MOTIVAZIONALI NELLA BUONA RIUSCITA DELLO STUDIO

Il caso degli studenti di scuola secondaria di 2° grado Lo scopo della presente ricerca è analizzare le relazioni tra stili cognitivi, aspetti motivazionali (teoria implicita della propria intelligenza e personalità, fiducia nella propria intelligenza e personalità, percezione di abilità e obiettivi di apprendimento) ed… Leggi tutto »IL RUOLO DEGLI STILI COGNITIVI E DEGLI ASPETTI EMOTIVO-MOTIVAZIONALI NELLA BUONA RIUSCITA DELLO STUDIO